Corretta igiene orale, ogni quanto devono essere lavati i denti?

iStock_000003260730LargeComprendere l’importanza di una corretta igiene orale è un passo fondamentale per riuscire ad avere una bocca in salute e contrastare in modo efficace l’insorgenza di carie e malattie alle gengive.

La maggior parte dei problemi appena citati deriva infatti da una scarsa attenzione verso le abitudini igieniche del cavo orale, lasciando così spazio alla formazione di aggregati batterici che in poco tempo trasformano i residui di cibo, ed in particolare gli zuccheri, in acidi dannosi per lo smalto.
Già qualche ora dopo la pulizia i batteri cominciano ad annidarsi tra le fessure dei vostri denti per formare la placca, una patina di batteri aggregati che, se non rimossa, dopo 48 ore comincia a calcificarsi formando il tartaro. Purtroppo il ritmo di prolificazione dei batteri è molto veloce e vale la pena tenerlo ben presente per regolarsi nella pulizia. Pensate che in 24 ore da un singolo batterio della placca se ne possono riprodurre fino a 256.
Da questo possiamo capire come, anche nel caso di un dente appena pulito, i germi contenuti nella saliva siano sufficienti per permettere alla placca di riformarsi in poche ore. Il primo obbiettivo di pulizia sarà dunque quello di rimuovere completamente la placca almeno una volta al giorno. E dopo ogni pasto o spuntino, se possibile, sarebbe opportuno riuscire a spazzolare bene per rimuovere tutti i residui.
La pulizia principale e più accurata è comunque consigliabile svolgerla alla sera prima di coricarsi utilizzando in sequenza lo spazzolino, un dentifricio al fluoro privo di abrasivi, il filo interdentale o gli scovolini, ed infine un collutorio disinfettante con clorexidina associata al fluoro indicato dal vostro specialista.
Infine, la qualità e la tecnica dello spazzolamento sono una componente importantissima per la cura dei propri denti. Uno sfregamento frequente ed energico espone al rischio di abrasione delle radici e di recessione delle gengive, soprattutto se lo spazzolino è dotato di setole troppo dure o al termine della loro capacità di utilizzo. Tenere periodicamente controllato questo aspetto assieme al proprio dentista può aiutare a correggere comportamenti sbagliati e migliorare l’efficacia delle proprie azioni dirette alla salute ed il benessere della propria bocca.

Dott. Adimaro Rizzato

Dott. Adimaro RizzatoAmministratore, specialista in ortodonzia, disfunzioni cranio-cervico-dorsali, dell’articolazione temporo mandibolare (ATM) e disfunzioni neuromuscolari del distretto orale, conservativa, endodonzia, pedodonzia, chirurgia orale e patologia orale, implantologia orale, protesi dentaria.