Conoscere e prevenire il tumore del cavo orale

Il tumore al cavo orale è una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, rappresentando in media il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, con un’incidenza complessiva in significativo aumento nell’ultimi anni. Le sedi maggiormente colpite da questa grave malattia sono la lingua e il pavimento della bocca, oltre alle zone di confine con la faringe.

Intercettato e curato nella sua fase iniziale, il tumore al cavo orale può essere sconfitto con un tasso di successo di oltre l’80%. Di conseguenza, è da ritenersi fondamentale un’adeguata prevenzione e una diagnosi precoce. L’auto-esame della bocca è il principale mezzo a nostra disposizione per iniziare la prevenzione. Nella maggior parte dei casi, i primi segnali di allarme sono rappresentati da una modificazione di colore della mucosa, che normalmente è di color roseo e morbida alla palpazione.
Nella sua fase iniziale, il tumore del cavo orale può presentarsi attraverso lesioni pre-cancerose simili a macchie o placche bianche e/o rosse, piccole erosioni o ulcere.
In questi casi, uno screening eseguito da uno specialista è fondamentale per capire se queste lesioni siano una patologia non evolutiva o se rappresentino effettivamente lo stadio iniziale di un tumore.
Oltre alle macchie, altri sintomi possono essere il dolore o bruciore di natura sconosciuta persistente alle labbra, alla bocca o in gola, sanguinamento o intorpidimento all’interno della bocca, mal di gola che non guarisce o sensazione della presenza di un corpo estraneo in gola, difficoltà o dolore durante la masticazione o la deglutizione, modificazioni della voce, dolore alle orecchie, ferite o placche rosse o bianco- rossastre che sanguinano e tardano a rimarginarsi, difficoltà crescente a una corretta masticazione.
Tra i maggiori fattori di rischio di questa forma di carcinoma troviamo l’abuso di fumo e alcol. La loro combinazione, in particolare, aumenta la probabilità di sviluppare la malattia di ben 15 volte.
Se sei un fumatore, un consumatore di bevande alcoliche o se noti delle particolari lesioni o macchie su guance e gengive, effettua periodicamente una visita dal tuo dentista di fiducia.

Fonte: Associazione Nazionale Dentisti Italiani, “Il tuo dentista informa, nr.66, 27 Aprile 2018”

Staff